mercoledì 24 ottobre 2007

Imposta unica anche in Polonia. E l'Italia?


Buona notizia dalla Polonia, dove il liberale Donald Tusk (foto) stravince le elezioni schiacciando gli ultra-conservatori fino a ieri al potere. Buona notizia, dicevo, certamente per la Polonia ma indirettamente anche per l'Italia.
Tusk e' un liberale sincero, che ha vinto con una piattaforma basata su privatizzazioni, liberalizzazioni e, udite-udite, una tassa unica sui redditi. Eccoci al punto. Anche la Polonia sembra avviata alla conquista della flat tax, idea originariamente proposta dal premio Nobel
Milton Friedman nel 1956.
Si tratta forse di un esperimento unico, azzardato e funambulesco? Niente affatto. Nella sola Europa, sono gia' approdati alla soluzione della flat tax Estonia (1994), Lituania (1995), Russia (2000), Serbia (2003), Ucraina (2004), Slovacchia (2004), Georgia (2004), Romania (2005).
In Italia gli estimatori di un'imposta unica sul reddito non sono pochi.
Primo tra tutti il professor Antonio Martino, allievo a Chicago dello stesso Friedman. Piu' recentemente, Daniele Capezzone sta proponendo il problema della flat-tax come una delle questioni piu' urgenti per una svolta liberale nel nostro Paese. Addirittura la ritroviamo al primo posto nei
tredici punti indicati da lui nel suo Decidere.net .
A tale proposito, consiglio a tutti la visione dell'
intervento dello stesso Martino al convegno organizzato da Decidere.net lo scorso 29 Settembre, nonche' la lettura del suo articolo successivamente scritto per Libero, nel quale si legge:
[...] Una flat tax secondo Friedman, avrebbe prodotto un maggiore gettito per l`erario perché il reddito dichiarato si sarebbe elevato per tre ragioni:1) si sarebbe ridotto l`incentivo ad adottare misure legali ma costose per ridurre le dimensioni dell`imponibile (elusione ed erosione);2) ci sarebbe stato un minore incentivo a dichiarare meno del dovuto (evasione); 3) l`impiego delle risorse sarebbe divenuto più razionale perché si sarebbero rimosse le distorsioni introdotte dalla pluralità di aliquote.
Si sente spesso la necessita' di una fiscalita' piu' giusta e meno soffocante, di un nuovo rapporto tra individuo e Stato anche dal punto di vista delle amate/odiate tasse.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page